Gli ambienti ibridi in casa sono veramente molti. Sono quegli ambienti che possono essere usati per diverse cose contemporaneamente. Vediamo insieme come trasformare questi ambienti della tua casa.
Gli ambienti che hanno diversi scopi in casa sono di solito delle stanze e degli angoletti che possono essere utilizzati per diverse cose. In alcune ore del giorno hanno funzioni di casa e in altre ore possono essere trasformati in ambienti lavorativi.
In questo modo vivrai la tua casa secondo due funzioni: non solo un ambiente casalingo ma anche un ambiente lavorativo ben organizzato e funzionale.
Prima di tutto bisogna scegliere quale angolo o stanza della casa trasformare in qualcosa che possa avere due funzioni.
In quasi tutte le case c’è una stanza che usiamo di meno, questa può essere trasformata in un ufficio, ma non totalmente. Immagina di avere una camera per gli ospiti, ben arredata, però la usi forse una volta all’anno quando viene tua sorella a trovarti dall’America. Perché sprecare così una stanza, potendola utilizzare per diversi scopi?
Alcune case invece sono più piccoline e non c’è una stanza inutilizzata, però si può pensare di sfruttare uno spazio che si usa poco nel soggiorno oppure nella propria camera da letto.
Basterà organizzare bene gli spazi, comprare i mobili giusti e sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile per poter ricavare da un anonimo angolino uno studio coi fiocchi.
Uno degli spazi che non si sa mai come sfruttare sono il sottoscala. Questi spazi poco sfruttati possono essere un luogo adatto per il tuo studio. La sfida sarà quella di riuscire ad armonizzare bene gli spazi della stanza, amalgamando gli stili del nuovo studio con quelli del resto della stanza. Scegliete una scrivania semplice dalle finiture lineari e dai colori neutri. Oltre ad una scrivania potete mettere dei bei scaffali oppure tante mensole che oltre ad essere molto funzionali sono anche utili per personalizzare l’ambiente. Oltretutto all’interno degli scaffali o delle mensole potete mettere dei faretti e illuminare il modo particolare la stanza. Se invece volete dare all’ambiente un’aria più formale potete mettere un’ampia lampada da terra che oltre a fare una luce soffusa crea un bell’ambiente confortevole.
Se non vi piace mettere in mostra la vostra scrivania, oppure se siete un pò disordinati e l’idea di vedere sempre la scrivania in confusione non vi piace, allora pensate a nasconderla. Come? Vi proponiamo un’idea alternativa: prendete un vecchio armadio e nascondeteci all’interno la scrivania e tutto il materiale che vi serve nello studio. Potete collocare nella vostra stanza un armadio che vi piace, aprendolo però non si troveranno stoviglie o vestiti ma la scrivania e tutto l’occorrente per lavorare. Il consiglio è quello di sfruttare al massimo lo spazio interno al mobile magari comprando degli utilissimi organizer e una lavagnetta dove segnarvi tutte le cose da fare.
Se in soggiorno non avete posto disponibile allora create il vostro angolo creativo in camera da letto. In realtà creare uno spazio qui è più semplice di quanto si pensi a patto che si arredi con lo stesso stile dei mobili della camera. Magari una buona idea può essere quella di non comprare una scrivania ma piuttosto una toilette da camera, lì il computer ci starà benissimo e il tutto risulterà piuttosto chick. In ogni caso optate per postazioni piccole dove poter mettere l’essenziale.
In qualunque posto della casa decidi di posizionare il tuo angolo da lavoro cerca di ridurre al minimo la confusione e il disordine. Diventano di vitale importanza gli scaffali sopra la scrivania e magari qualche cassetto o delle cassettine per sistemare le cose dentro, di modo che nulla resti in vista una volta finito di lavorare.
Tu come hai arredato il tuo studio in casa?
Dove l’hai collocato?
Team Youpink