Condividi

Con il caldo, le energie consumate sono maggiori. Perché rinunciare al carico energetico più importante della giornata?

Ormai tutti sanno che la colazione rappresenta il pasto più importante della giornata; infatti fornisce un importante fetta dell’apporto calorico giornaliero (circa il 20%). Tuttavia molti italiani, pur sapendolo, decidono volontariamente di rinunciare a mangiare qualcosa la mattina. Questa scelta è spesso dettata dal tempo: rinunciando alla colazione, si riesce a dormire un po’ di tempo in più, oppure si guadagna tempo sulla tabella di marcia della giornata. 

Via web

Queste rinunce si intensificano enormemente durante l’estate. Questa stagione infatti fa perdere un po’ l'appetito a causa del caldo, oppure fa venire voglia di cibi freschi ( che molto spesso non rendono sazi ), soprattutto per quanto riguarda la colazione.

Ricordatevi che bere un caffè di fretta e magari in piedi non si può considerare come una colazione! L’ideale sarebbe farla al massimo a 30 minuti dal risveglio e dovrebbe durare almeno 10 minuti. A prima vista possono sembrare tanti, ma ricordatevi che a colazione dovreste mangiare qualcosa, qualcosa che possa riattivare il metabolismo, che reidrati il corpo e che vi permetta di arrivare fino a pranzo. La colazione al bar  con cappuccino e brioches non può essere un'abitudine, ma solamente uno sgarro, che vi potete permettere ogni tanto. L’estate infatti vi richiede cibi sani, ricchi di vitamine e sali minerali, necessari per affrontare il caldo torrido.

Via web

Come abbiamo detto prima, molti italiani non hanno, o non vogliono, trovare il tempo per fare colazione. E’ sbagliatissimo! Vi assicuriamo che svegliandovi 10 minuti prima per fare colazione, vi porterà benessere per tutta la giornata. E’ solo questione di abitudine! Con il passare del tempo vi renderete conto che la mattina è anche la parte del giorno ideale per fare dell’attività fisica, che sia una corsetta o che sia degli esercizi nel vostro salotto. Dovrete impostare la sveglia ancora prima, ma vi garantiamo che vi farà sentire molto meglio e che farà bene alla vostra salute psicofisica. 

L’estate è la stagione che vi permette di sperimentare di più grazie alla grandissima varietà di frutta stagionale. Ricordatevi però che la colazione non deve per forza essere dolce. Come ci insegnano gli abitanti del nord Europa, ci sono numerose possibilità salate per la colazione. 

Via web

Se il vostro palato vi suggerisce qualcosa di salato, potreste decidere di prepararvi un bel toast con pane di segale, salmone affumicato, qualche pezzo di avocado e un po’ di semi di sesamo. Se invece siete più tipi da dolce, potreste farvi una bella tazza con yogurt bianco, dei kiwi a fettine, qualche mirtillo, gocce di cioccolato e fiocchi di avena. Un must rimane ovviamente il muesli, sia nello yogurt che nel caffè latte. 

Via web

Come abbiamo detto l’importante è assicurarsi l’apporto di vitamine e sali minerali necessari. Il modo migliore e più salutare è senza dubbio quello di prepararsi dei frullati, ma soprattutto degli estratti. Con la frutta estiva potrete creare delle interessanti combinazioni di gusti che faranno letteralmente esplodere le vostre papille gustative.

Ecco i nostri consigli per la vostra colazione!

Buon appetito!

Team Youpink

Altro in Lifestyle

Articolo precedente

Articolo successivo

YouPink.it è il miglior portale del mondo femminile per trovare notizie su Gossip, Lifestyle, Bellezza e altro.

Il sito è stato progettato con tecnologie proprietarie e codice in licenza GPL.

Qualsiasi materiale digitale come immagini, loghi, video e simili sono dei rispettivi proprietari.

Per qualsiasi informazione o richiesta vi preghiamo di contattare admin[et]youpink.it .