Coltivare il proprio orticello sul balcone da moda passeggera è diventato una cosa seria. Non servono grandi spazi, vediamo insieme come organizzarci al meglio per avere sempre verdure fresche!

Sembrava una moda passeggera ma non lo è più. Le persone si sono rese conto in breve tempo degli enormi vantaggi di coltivare un piccolo orto in terrazzo. Ogni balcone è adeguato, non serve avere grandi spazi, basta sapere cosa e come fare. Verdure fresche e biologiche ogni giorno, sono il sogno di tutti.

Coltivare le cose con le proprie mani inoltre dona molte soddisfazioni e può essere davvero utile sotto molti aspetti.

via Pinterest

Partiamo dalle basi, ovvero dai semi.

Per l’orto in terrazzo è consigliabile saltare la fase di semina e iniziare direttamente con le piantine. Vi conviene andare in una serra o in un vivaio e farvi consigliare dagli addetti su che piantine comprare per il vostro terrazzo. A meno che non si tratti di prezzemolo o insalata da taglio, a quel punto allora optate per i semini.

Ovviamente se si comprano le piantine si spenderà un po’ di più rispetto che comprar i semi ma in questo modo si può anticipare il raccolto e avere più produzione dalle piante e quindi più raccolto.  Fatti furba!

via Pinterest

Ma dove le mettiamo queste piantine? Sui vasi, ovvio. Ma quali? Per la coltivazione è consigliabile comprare dei vasi grandi che possano contenere più piantine possibili. Ricorda che le piantine crescono e devono avere spazio le une dalle altre per crescere belle e rigogliose.  Spesso nelle etichette delle piantine, oltre ad esserci il nome, trovi anche le istruzioni per sapere quanto spazio lasciare tra una piantina e l’altra.

Un altro dato importante da tenere in considerazione è capire quando in profondità piantare, anche per questo il vaso deve essere dell’altezza adeguata. Se parliamo di insalata ti basterà un vaso basso, anche solo una ventina di centimetri. Se vuoi piantare delle zucchine o dei pomodori, prendi dei vasi più alti, almeno 40-50 cm.

Cerca di evitare i vasi di coccio perché potrebbero rompersi o scheggiarsi facilmente, e sono più difficili e pesanti da spostare.

Se possibile compra dei sottovasi con le rotelle così quando dovrai spostare le piante avrai meno difficoltà. Infatti considera che i vasi devono essere leggeri per essere mossi in base al meteo, se grandi ad esempio sarebbe consigliato spostare i vasi dove sono coperti per non rovinare il raccolto.

Al momento dell’acquisto bada bene anche al colore del vaso, evita i vasi di colore troppo scuro perché con il sole la terra potrebbe diventare davvero calda danneggiando le piante.

via Pinterest

Scegli la terra con accuratezza, gli ortaggi hanno bisogno di un terriccio molto fertile e morbido, per permettere alle radici di crescere liberamente e alla pianta di fiorire. Un terriccio ideale contiene anche una percentuale di sabbia che consente un ottimo drenaggio, se non trovi la terra già pronta, compra un po’ di sabbia e mescolala alla terra.

Ricorda di concimare il terreno, al momento della messa della piantina ma anche successivamente. Ci sono nel mercato dei buoni concimi naturali a granuli che sono indicati per l’orto perché sono a rilascio lento. Ottimo è lo stallatico in pellet.

L’acqua è un elemento essenziale e fondamentale per la crescita. Cerca di mantenere constante il livello di umidità nel terreno per non danneggiare il raccolto. Non per forza devi dare da bere alle piante tutti i giorni. Osserva le foglie e il terreno e capirai quanta acqua dar loro.

Inizia da qualcosa di semplice come le piante aromatiche: basilico, prezzemolo, origano, salvia, ecc.

E prova a vedere come va, se funziona passa a qualcosa di più importante  e impegnativo, come le zucchine o i pomodori.

via Pinterest

Questi sono i nostri spunti per un rigoglioso orto in terrazzo.

Tu hai già il tuo orto in terrazzo? Quando hai iniziato?

Team Youpink