Le proprietà della vitamina C sono note da tantissimo tempo. Si sa che la vitamina C rinforza il nostro sistema immunitario, le nostre difese, e ci protegge dai malanni di stagione ma anche cuore e arterie.

via web

Scopriamo di più sulla vitamina più amata dagli italiani!

La vitamina C è quella di cui si parla di più, è la vitamina più famosa, se così possiamo dire. Proprio perché è molto conosciuta tutti pensano di saperne a riguardo in realtà ci sono alcuni falsi miti e alcune inesattezze. Facciamo quindi un passo indietro e vediamo che cos’è la vitamina C, vediamo a cosa serve, e in quali alimenti si trova. 

L’acido ascorbico, o vitamina C, viene chiamato così perché ha la capacità di curare lo scorbuto, una malattia causata dalla carenza della stessa vitamina C. Un tempo soffrivano di questa malattia soprattutto i marinai che stavano mesi e mesi in mare erano malnutriti e non consumavano vegetali freschi. Oggi lo scorbuto non è diffuso più come un tempo , per fortuna. La vitamina C resta una parte importante per il benessere del nostro organismo. E’ importante quindi sapere quali sono gli alimenti che la contengono.

Quali sono le importanti virtù della vitamina C:

Fare il pieno di vitamina C, come tutti sanno, è utile per i raffreddori, e i vari sintomi influenzali. Secondo alcuni studi ha anche un effetto antinfiammatorio e antivirale.

Ha un'importante azione antiossidante. La vitamina C e la vitamina E ci proteggono dall'aggressione dei radicali liberi e prevengono l’invecchiamento delle cellule. Ottima anche per contrastare l’insorgere di malattie infettive e degenerative e alcuni tipi di tumore. 

via web

Uno degli aspetti meno noti della vitamina C è proprio questo: contribuisce alla produzione di collagene, una proteina che costituisce la struttura dei tessuti del corpo. Il collagene è indispensabile per la salute del corpo dai muscoli, all’epidermide ma anche ossa e cartilagini. La vitamina quindi è indispensabile per mantenere sani i tessuti connettivi e per riparare i tessuti all’occorrenza. La vitamina C aiuta l'accelerazione della guarigione delle ferite o la riparazione delle ossa. 

La vitamina C aiuta l’assorbimento del ferro aiutando la sintesi dell’emoglobina e la produzione dei globuli rossi. Molte donne soffrono di anemia che porta con sé stanchezza e affaticamento. 

La vitamina C ha una sorta di effetto energizzante, può aiutare a ridurre la stanchezza fisica e mentale e migliora la reazione dell’organismo nei momenti di stress forte. 

Vediamo ora in quali alimenti si trova la vitamina C:

via web

La domanda che vi starete facendo sarà: ma per avere i benefici della vitamina C quante cose devo mangiare ogni giorno?

La vitamina C viene assorbita nell’intestino tenue, e poi si accumula come scorta nel fegato e dei surreni. Se ne siete carenti ve ne accorgerete solo dopo tre mesi circa. Il fabbisogno giornaliero di vitamina C è di circa 75 mg per le donne e 90 mg per gli uomini.

In caso di carenza di vitamina C si rischia di incorrere in diversi sintomi come stanchezza cronica. indebolimento, dolori muscolari, più raffreddori e capillari fragili e molto altro. Questo per farvi capire quando importante è! A volte è utile integrare con dei integratori consigliati dal medico o dell'erborista. 

Buona spremuta d’arancia!

Team Youpink