Perché gli alimenti non sono gli stessi in ogni stagione? Madre natura ovviamente non fa le cose a caso, ma anzi, ha pensato proprio a tutto. 

Ogni cibo è di una stagione specifica e se è così c'è un perchè. Il momento adatto in cui mangiare un cibo è quello in cui quel cibo cresce e può offrire maggiori vantaggi per la salute. 

In autunno ad esempio abbiamo i cardi che svolgono un'azione depurativa, la melagrana che offre un’azione antibatterica, e protegge l’organismo preparandolo all’inverno. 

L’alternarsi delle stagioni e della produzione ortofrutticola ci dà la possibilità di avere un’alimentazione varia e garantisce la possibilità di assumere sostanze nutritive fondamentali per il mantenimento dello stato di salute e anche di gustare sapori diversi. 

Gli alimenti chiave dell’autunno sono:

via web

Bietole

Sono vegetali ricchi di acqua, vitamine, fibre e sali minerali. Le foglie contengono un’ottima fonte di vitamina A, B2, C e sali minerali come magnesio, calcio, fosforo, ferro. Ha proprietà rinfrescanti, emollienti e lassative. Per chi soffre di calcoli renali è meglio non consumarne troppe però. 

Il vantaggio dell’uso in cucina è la velocità con la quale si preparano.

Come scegliere le bietole giuste:deve avere un gambo bianco e turgido e le foglie verde brillante e croccanti. Non deve avere macchie gialle sulle foglie.

Come conservarle: è meglio cucinarle entro le 48 ore successive alla raccolta o all’acquisto. Dopo averle cotte le potete anche congelare per averle sempre pronte. 

via web

Cavolfiori

Sono originari dell’Europa e sono coltivati da quattromila anni, anticamente veniva usata anche come medicamento. Ha un importante valore nutritivo soprattutto per quanto riguarda il calcio, ferro, fosforo e vitamine. Si può prepararein moltissimi modi sia crudo che cotto e ci accompagna anche per tutto l’inverno. Un trucchetto furbo è mettere un pochino di aceto nell’acqua di cottura in questo modo si riduce l’odore forte che emana. 

Come scegliere il cavolo giusto: le foglie esterne devono essere croccanti, e senza macchie. Se vedi che il punto del taglio è poco fresco o hanno poche foglie non comprarlo. Le foglie esterne devono essere molto attaccate alla parte bianca.

Come conservarlo: puoi conservarli in frigo oppure anche in una zona a temperatura ambiente ben areata. 

via web

Funghi

Possono essere considerati una carne vegetale per il loro contenuto di proteine, hanno anche vitamina B12 e acido folico. Tra i minerali presenti ci sono lo zinco  il germanio, utili per avere un’attività migliore del sistema immunitario. 

Come sceglierli: bisogna fare molta attenzione, non fidarti se non vedi il controllo dell’Asl.

Come conservarli: in frigo ma nei sacchetti di carta non di cellophane. 

via web

Zucca

E’ uno degli ortaggi più grandi e antichi presenti in natura. Mantova ne è la capitale ma viene consumata ovunque soprattutto nel nord Italia. La zucca tonda è adeguata per cucinare sformatini, gnocchi, tortellini, salse. La zucca lunga è per i minestroni. 

Come sceglierla: dai dei colpetti sulla parte esterna se emette suono sordo è matura. Se la compri a pezzi fai attenzione ai semi, devono essere umidi e scivolosi.  

Come conservarla: intera la puoi tenere al buio e fresco, a pezzi invece mettila in frigo e consumarla entro pochi giorni. 

Buona spesa

Team Youpink