I cani sono i migliori amici degli uomini. Dobbiamo imparare a capire come i cani comunicano con noi, per un rapporto salutare e duraturo con i nostri amici a quattro zampe.
Vuoi scoprire come comunicano i cani? Questo è l’articolo giusto per te.
I cani hanno un loro specifico linguaggio che usano per ‘parlare con noi’. Il loro linguaggio è per la maggior parte corporeo e dobbiamo essere noi ad interpretare i loro segnali.
Osservate i movimenti e le azioni dei vostri cuccioli, solo così riuscirete a sapere come si sente e cosa prova il vostro cane.
Vediamo qui insieme i modi di comunicare più comuni dei nostri cagnolini o cagnoloni! Continua a leggere…
Il contatto visivo
Il contatto visivo costante dei cani è il simbolo della loro fiducia nei nostri confronti, è l’affetto che provano per noi. Quindi quando il tuo cane ti guarda con sguarda intenso significa che ti vuole bene.Se invece stai mangiando qualcosa significa che vogliono un pezzetto anche loro! Scherziamo..ma non troppo..chi ha cani lo sa.
Se il vostro cane invece evita il contatto visivo allora significa che è spaventato oppure che ha fatto qualcosa che non doveva fare e lo sa.
Come mette la coda
La postura della coda è il modo principale in cui un cane comunica con il suo umano.
Se è felice scodinzola la coda, ma se la scodinzola lentamente significa che vuole essere curato, se invece tiene la coda ferma verso l’alto significa che è allerta.
Se la coda va verso il basso vuol dire che è rilassato e contento ma attenzione se la coda va in mezzo alle zampe vuol dire che è spaventato.
Come muove la lingua
Anche attraverso la lingua possono comunicare. Un bel sorriso canino e lingua in fuori significa gioia, mentre se la muovono con ansia significa che vogliono evitare conflitti.
Starnuti
Gli starnuti dei cani fanno sapere al padrone che il cane si sente stressato e spesso accade se ci sono persone o animali che non conoscono in casa loro.
La pancia
Quando il cucciolo rotola e mostra la pancia cerca la tua attenzione e vuole le coccole per entrare in contatto con te.
La schiena
Se la schiena del tuo cane va a formare un arco, e il sedere va verso l’alto, vuol dire che ha voglia di giocare con te.
Zampa alzata
I cani quando vogliono comunicare alzano una zampa e cercano il contatto con il padrone. Questo atteggiamento accade spesso quando il proprietario è seduto e il cane va vicino mettendo al zampa sulle ginocchia per cercare attenzione.
Si bloccano
Quando si bloccano di colpo in mezzo ad un’azione vuol dire che non si sentono al sicuro e che quindi è meglio lasciarli stare.
Portano oggetti
Quando i cani portano oggetti al proprietario vuol dire che ti vuole fare un regalo. Di solito si pensa che con questo gesto il cane voglia giocare ma non è quasi mai così. Sta condividendo con il padrone qualcosa che ama.
Quando si appoggiano
Quando il tuo cane si appoggia a te, strusciando un pochino la testa vuol dire che ti vuol bene, può essere un gesto paragonabile ad un abbraccio umano.
Se ti lecca
Quando il cane lecca il padrone è perchè vogliono entrare in contatto con te, è come per noi una carezza, un bacio.
Se il cane abbaia
Il cane abbaia quando capisce che c’è qualcosa che non va, oppure quando vuole attirare la tua attenzione, è il suo modo di parlare. Può essere una comunicazione di paura, felicità, preoccupazione.
Se inclina la testa
Vuol dire che percepiscono un suono nuovo oppure che ti stanno ascoltando con attenzione.
Ora che hai tutte queste informazioni puoi comunicare il modo più agevole con il tuo amato cane.
Team Youpink